Dott.ssa Alessia Casciardi

Dott.ssa Alessia Casciardi

Dott.ssa Alessia Casciardi

Storica dell’arte, guida turistica, formatrice

Forse la domanda più difficile a cui più spesso ho dovuto rispondere è: “Tu che lavoro fai?”. E forse le risposte migliori non sono state le mie, ma quelle dei bambini che ho incontrato nel mio percorso professionale: “Tu sei una Maestra turistica!”, “C’era una volta…un’artista che si chiamava Maestra Alessia”.

L’Arte, in tutte le sue forme, è da sempre la mia passione.

Guidare lo sguardo degli altri alla lettura dell’Arte per nutrire mente, cuore e pancia o per ri-scoprirsi nella creazione artistica è ciò che amo fare.

Amate l’arte in sé, e tutte le cose che vi occorreranno vi saranno concesse.
(Oscar Wilde)

Dopo essermi laureata in Storia dell’arte all’Università degli Studi “Roma Tre” e dopo un corso professionale in “Operatore Museale”, sono diventata Guida Turistica autorizzata della Provincia di Roma e successivamente operatrice didattica dei Musei Vaticani.

Ho lavorato come guida per gruppi di adulti e bambini e come operatrice didattica per i laboratori destinati alle scuole presso il Museo del Vittoriano di Roma. Da dieci anni collaboro con agenzie turistiche e associazioni culturali del territorio romano per visite guidate rivolte ad adulti, famiglie, bambini e scuole e propongo laboratori e visite guidate a scuole di diverso ordine e grado.

La passione per la didattica e per il lavoro con i bambini mi ha spinta ad integrare la mia formazione con un corso regionale per educatore e tecnico di ludoteca, ed oggi collaboro con scuole e ludoteche per la conduzione di laboratori ludico creativi.

In ambito accademico e formativo, ho collaborato con l’Università Telematica Internazionale “Uninettuno” come docente tutor per i corsi di Storia dell’Arte Moderna, Storia dell’Arte Contemporanea e Architettura del Paesaggio. In occasione del Convegno di studi “Filmagogia 2: per una teoria e prassi del film nei contesti educativi” presso l’Università di Bologna ho presentato un intervento sul tema “Pier Paolo Pasolini: un allievo di Roberto Longhi”. Attualmente insegno all’interno di corsi professionali riconosciuti dalla regione Lazio come docente per i laboratori grafico pittorici.