Dott.ssa Gabriella Merenda

Dott.ssa Gabriella Merenda

dott.sa-gabriella-merenda

Psicologa Clinica Psicoterapeuta

Consulente Scolastica  Formatrice

I.A. 6141

La persona che chiede aiuto spesso vuole risolvere un problema che le confonde le idee e che crea malessere fisico. Il malessere fisico produce allarme e limita la libertà di azione e di percezione di sé.

Così la domanda più frequente per chi viene  da me è: mi aiuti a stare meglio ho troppa ansia di peggiorare. Le coppie e le famiglie, invece, arrivano con grandi crisi e/o con i sintomi di un figlio che chiede aiuto per tutti.

A secondo dell’interlocutore, la mia risposta empatica e collaborativa, verte a stabilire un’alleanza in cui fornisco gli strumenti relazionali e cognitivi per modificare gli schemi rigidi di realtà che hanno portato alla creazione della “matassa”, il groviglio in cui la mente rumina e i comportamenti si esasperano.

Cerco quindi quotidianamente di prendermi cura delle persone che incontro per aiutarle a prendersi cura di loro stesse.

La mia professione è basata sulle parole, le parole fanno bene o fanno male, fanno ammalare o curano e questo è il risultato del proprio essere e della capacità di mettersi in gioco e di sorridere di se stessi.

Non si può dare agli altri ciò che non si ha e la formazione e la specializzazione sono necessarie ma non sufficienti, per questo è importante rivolgersi ad un professionista che sappia proporre cambiamento e sappia viverlo.

 

Le parole sono come semi che fanno germogliare una nuova condizione 

Laureata all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1993, ho collaborato fino al 2000 con il Dipartimento di Psichiatria e Medicina Psicologica delle Tossicodipendenze e della  Terapia Familiare, presso la suddetta Università nell’equipe del Prof. Cancrini.

Mi sono specializza psicoterapeuta all’Istituto IEFCOS: Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica Relazionale, ma la formazione si è variegata nel tempo.

Negli stessi anni ho progettato e svolto attività di formazione per il Ministero del Lavoro, Ministero di giustizia,  la Comunità Europea, Comune di Roma Dipartimento Scolastico e per vari Istituti d’Istruzione sia primaria che secondaria; inerenti la Prevenzione dalle Dipendenze – Le Dinamiche della Comunicazione nei Gruppi – I Processi di Sviluppo della Personalità – La dispersione scolastica- La Comunicazione Efficace – La prevenzione del disagio minorile -Tematiche di Attacamento e Disturbi D’Ansia.

Sono stata didatta dei corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole dell’infanzia e materna.

Dal 2000 al 2004 ho  svolto  Formazione e  Supervisione d’equipe in comunità terapeutiche per Tossicodipendenze, Dipendenze e Psichiatriche, come Saman e Exodus.

Dal 2001 al 2013 sono stata  Presidente dell’ Istituto Dedalus: scuola di specializzazione riconosciuta dal Miur in Psicoterapia Sistemica Relazionale, centro clinico e di formazione per psicologi e medici.

Sono Consulente Psico-Pedagogico per i genitori, con attività di progettazione di interventi diretti con il gruppo classe dei bambini della scuola materna e primaria presso l’Istituto Alfonso Maria Fusco di Roma, dal 2009.

Collaboro con il centro Clinico Runa, come didatta e super visore dei colleghi più giovani.

Svolgo attività clinica privata a Ostia e a Roma.

Mi occupo di terapia individuale, consulenza e psicoterapia di coppia  e familiare, con particolare attenzione ai bisogni dei bambini e degli adolescenti e a i messaggi che mandano per chiedere aiuto.

 

ARTICOLI