Dott.ssa Silvia Larosa

Dott.ssa Silvia Larosa

Dott.ssa Silvia Larosa

Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Analista Transazionale

Consulente sulla genitorialità e Formatrice

I.A. 18624

Quando ho iniziato i miei studi per diventare psicoterapeuta credevo ingenuamente che questo percorso mi avrebbe portata ad essere una persona senza paure, problemi, incertezze, in equilibrio stabile tra i miei bisogni e quello che mi accadeva intorno.

Per fortuna le mie aspettative sono state deluse ed ho dovuto abbandonare la rassicurante idea di una perfezione raggiungibile, per scoprire la gioiosa e vitale energia della quotidiana imperfezione.

Ho imparato a guardare a me e a chi incontro nel mio lavoro con gli occhi della curiosità, con il desiderio di poter comprendere il mondo che l’altro mi presenta e coglierne la storia, le evoluzioni che lo hanno portato dove è ora e che danno senso al suo vivere.

Il mio lavoro mi appassiona per l’opportunità che ho di condividere pezzi di strada con chi si rivolge a me, mettendo a disposizione le mie competenze per intervenire sulle difficoltà di oggi, cucirle con la storia del passato, in una prospettiva che guarda al benessere ed al domani.

Non credo nei percorsi di vita “perfetti”, ma ho imparato a credere nel potenziale umano di cambiare ciò che non va più ed al potere terapeutico della relazione e del colloquio in un contesto professionale come la stanza di terapia.

Dopo essermi laureata in Psicologia, mi sono specializzata come Psicoterapeuta, Psicologa Clinica ed Analista Transazionale presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Salesiana di Roma.

Oggi lavoro privatamente in percorsi di psicoterapia, anche breve, con adulti ed adolescenti.

Da diversi anni collaboro con l’Istituto per la Prevenzione del Disagio Minorile dove mi occupo di consulenza genitoriale e sostegno alla genitorialità.

La passione per le tematiche legate all’infanzia ed alla genitorialità mi ha portata a specializzarmi presso l’Opera Montessori di Roma, lavorando così in nidi e strutture educative convenzionate con il Comune di Roma, nel ruolo di Coordinatrice psicopedagogica.

Da diversi anni sono docente in corsi di formazione ed aggiornamento riconosciuti dalla Regione Lazio, per le materie psico-pedagogiche.

In ambito scolastico ho condotto incontri in progetti di prevenzione sui temi del bullismo, dell’inclusione sociale e dell’abuso; inoltre ho seguito uno sportello di ascolto psicologico presso una scuola media inferiore di Roma.

Da qualche anno lavoro come psicoterapeuta in un centro di accoglienza per detenute agli arresti domiciliari, dove conducono incontri individuali e di gruppo, da sola ed in co-conduzione.

Seguo infine persone con problematiche legate al cibo od al peso, in qualità di Psicologa del comportamento alimentare e gestione del peso corporeo.